Medicina dello Sport: prevenzione e sicurezza al servizio dell’Atleta

L’Ambulatorio di Medicina dello Sport del Poliambulatorio Sanitas Guidonia si rivolge ad atleti agonisti, dilettanti e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile.
Attraverso l’applicazione del Protocollo Italiano di Valutazione Medico-Sportiva, riconosciuto a livello mondiale e preso ad esempio da molti Paesi, l’Ambulatorio assicura a tutti gli sportivi normodotati e disabili un regolare controllo dello stato di salute e la sicurezza che l’attività sportiva porti i giusti benefici grazie al mantenimento di un adeguato peso corporeo, un corretto assetto lipidico e glicemico e una normale pressione arteriosa.
Tutti gli atleti vengono sottoposti a un’accurata valutazione medico-sportiva con indicazioni e suggerimenti su modalità, intensità e periodicità dell’attività fisica da svolgere. Le verifiche mediche sono importanti anche per prevenire rischi derivanti da problematiche cardiache e altre patologie minori che, se osservate in tempo, preservano la salute dell’atleta e quindi la possibilità di svolgere la stessa attività sportiva. La Medicina dello Sport è infatti un importante strumento di prevenzione.

Visita di Idoneità Sportiva e accertamenti clinico-strumentali di secondo livello
La Visita di Idoneità Sportiva prevede anamnesi clinica, visita medica generale ed esami strumentali (elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, spirometria). A questi possono aggiungersi verifiche mediche specifiche per determinati sport, come previsti dal Protocollo Italiano di Valutazione Medico-Sportiva.
L’Ambulatorio di Medicina del Poliambulatorio Sanitas Guidonia mette inoltre a disposizione di tutti gli Atleti un Servizio di Ecocardiografia ColorDoppler per la valutazione morfologica e funzionale cardiaca, e un Servizio di ECG da sforzo eseguito con cicloergometro.
Se la valutazione medico-sportiva richiede approfondimenti, la collaborazione con medici di diversa specializzazione del Poliambulatorio Sanitas Guidonia offre anche la possibilità di effettuare in sede visite specialistiche (fisiatriche, ortopediche, pneumologiche, neurologiche etc.).

Pianificazione delle Visite
L’Ambulatorio di Medicina dello Sport offre all’Atleta anche un servizio gratuito di promemoria e prenotazione delle visite mediche, che aiuti lo sportivo a tenere sotto controllo le scadenze per controlli e certificazioni.

Partnership con Società Sportive
L’Ambulatorio di Medicina dello Sport effettua convenzioni con Società Sportive per certificazioni e controlli medici dei propri iscritti. È inoltre disponibile con il proprio personale medico a organizzare incontri d’informazione presso le società, rivolte agli atleti e ai famigliari di sportivi minorenni. Per avere maggiori informazioni al riguardo scrivi all’Ambulatorio.