
Covid-19, il rientro dalle vacanze: le regole e i consigli pratici
1 Settembre 2020 da Sanitas Guidonia
Il controesodo 2020 è uno dei più monitorati della storia italiana, con migliaia di persone che che entro la fine del mese rientreranno a casa dalle vacanze attraverso porti, aeroporti, treni, strade e autostrade. La preoccupazione più grande sta nei rientri dall’estero, in particolare da chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna che, secondo l’ordinanza del ministro della Salute del 12 agosto prevede il test molecolare o antigenico per chi arriva da questi paesi considerati a rischio.
Secondo l’ordinanza in questione si devono effettuare test molecolari o antigenico entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale. L’ordinanza esclude per ora dall’obbligo di tampone chi arriva da altri Paesi europei che da giorni hanno un’impennata nei contagi, come in Francia e in Gran Bretagna.
Spostamenti interni, il “caso Sardegna”
Non esistono ordinanze che prevedono i tamponi al rientro da altre zone d’Italia. Al netto dell’attenzione sulla Sardegna i turisti contagiati nelle località di vacanza sono comunque contabilizzati nelle proprie regioni di residenza e questo complica l’analisi sull’evoluzione del Covid-19. Chi non riesce a fare il test in aeroporto o nei porti deve rivolgersi al più presto alla Asl di riferimento o contattare il medico di base per segnalare il rientro da un Paese a rischio e prenotare il tampone.
I test a pagamento
Se non si riesce a prenotare in tempi rapidi il tampone oppure se si vuole eseguire un test diverso dal tampone, ovvero il test qualitativo rapido COVID-19 IgM/IgG, è possibile eseguirlo presso centri accreditati.
I comportamenti in famiglia
Come preservare i propri cari se si teme di aver frequentato luoghi a rischio? È meglio evitare i contatti con genitori e nonni per 14 giorni dal rientro, il periodo di incubazione del virus. Se questo non è possibile — perché si vive insieme — è una buona precauzione evitare i momenti di comunità (mangiando da soli), indossare la mascherina anche in casa, restare il più possibile nella propria camera e utilizzare un bagno ad hoc, quando disponibile, arieggiare il più spesso possibile gli ambienti. Cautele anche con amici e familiari meno stretti.
Prenota il Test qualitativo rapido COVID-19 IgM/IgG
Per prenotare il Test qualitativo rapido COVID-19 IgM/IgG Chiamaci 0774 354439 oppure allo 3498595919 o Utilizza il Nostro Modulo Contatti.
Test qualitativo rapido COVID-19 IgM/IgG
Sanitas SAS è abilitato dalla Regione Lazio all’effettuazione dei test sierologici per COVID-19 (Corona Virus).
0 COMMENTI