top of page
Progetto senza titolo.jpg

INFETTIVOLOGIA

Germi o microbi si trovano ovunque, nell’aria che respiriamo, nel suolo che calpestiamo o nell’acqua che beviamo ogni giorno. Molti di loro sono innocui, e alcuni possono persino essere utili per la nostra salute, mentre altri posso generare delle infezioni. Le malattie infettive sono malattie causate da germi.

 

Esistono molti modi diversi per essere colpiti una malattia infettiva, ad esempio attraverso il contatto diretto con una persona malata (baci, contatti, starnuti, tosse o rapporti sessuali) si può consentire il passaggio dei germi da un individuo ad un altro.
Molto comuni sono anche le infezioni causate da punture di insetti o morsi di animali o infezioni causate dall’ingestione di cibi o piante contaminate.

 

Esistono trattamenti per molte malattie infettive, mentre per altre, come alcuni virus, è possibile trattare solamente i sintomi.


È possibile adottare misure preventive per ridurre il rischio di contrarre malattie infettive come ad esempio vaccinarsi, lavarsi spesso le mani o comunque curare la propria igiene personale costantemente, prestare particolare attenzione alla qualità degli alimenti che si assumono, praticare attività sessuale in condizioni di sicurezza, non condividere oggetti come spazzolini da denti, pettini, cannucce e così via.

​

La visita infettivologica è una prestazione clinica volta ad esaminare un paziente con sospetto di malattie infettive con infezioni ricorrenti o recidivanti.

​

Le attività oggetto della visita possono essere, infezioni HIV, epatiti, patologie da infezione in generale, febbre di origine sconosciuta, malattie infettive a trasmissione materno-fetale, malattie d’importazione e tropicali, infezioni muscolo scheletriche, e molte altre.

​

Prenota la tua Visita presso il nostro Poliambulatorio:

0774 354439

​

​

bottom of page