Medicina del Lavoro

CHE COS’È LA MEDICINA DEL LAVORO?
La medicina del lavoro (nota anche come “salute del lavoro”) è focalizzata sul trattamento e la prevenzione delle lesioni e delle malattie legate al lavoro.  I Medici del Lavoro di Sanitas SAS sono aggiornati sulle normative nazionali per la salute e la sicurezza della forza lavoro, in modo che possano pianificare ed eseguire esami normativi.
I medici specializzati in medicina del lavoro collaborano direttamente con i datori di lavoro per mantenere le aziende operative e i dipendenti sicuri e in salute sul posto di lavoro.

Certificati d'Idoneità al Lavoro

In un contesto lavorativo sempre più controllato e regolamentato è d’obbligo, per ogni realtà aziendale ed imprenditoriale, mettere sul tavolo dei certificati di idoneità per ogni suo dipendente, in funzione delle mansioni che ogni singolo componente dello staff andrà poi ad eseguire.

Sicurezza in Azienda

Questi certificati, rilasciati dopo avere eseguito tutti gli esami necessari tra cui gli esami del sangue obbligatori per dipendenti, hanno la funzione di garantire che il dipendente esaminato sia totalmente abile nello svolgere una determinata mansione e che presenti le capacità richieste per riuscire a sbrigare i compiti a lui assegnati senza uno sforzo eccessivo che possa portare a ripercussioni negative a livello fisico o mentale.

Sorveglianza Sanitaria

Gli esami del sangue obbligatori per dipendenti hanno una valenza preventiva, ovvero servono a prevenire che il dipendente esaminato possa infortunarsi durante lo svolgimento della normale attività, mettendo a rischio la sua incolumità.

I prelievo del sangue viene eseguito presso la vostra l’azienda da Infermieri Professionali abilitati. 

Importanza della medicina del lavoro

RISULTATI MEDICI ATTENDIBILI

La nostra filosofia di ritorno al lavoro si basa su intuizioni oggettive guidate dall’esperienza clinica nella medicina del lavoro. Il trattamento del paziente si concentra sull’intervento precoce, che promuove l’attività e la terapia fisica per evitare disabilità mediche non necessarie e riportare i pazienti in funzione, più velocemente.

SALUTE DELLA FORZA LAVORO

La prevenzione proattiva degli infortuni sul lavoro, la formazione dei dipendenti su come essere sicuri sul lavoro e l’esecuzione di test pre-assunzione prima che i dipendenti inizino a lavorare sono tutti elementi essenziali per la salute sul lavoro. L’approccio personalizzato di Concentra rende facile mantenere i tuoi dipendenti sani e salvi sul posto di lavoro.

IMPEGNO DEL DATORE DI LAVORO

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per assicurarci che l’impresa e i lavoratori riescano a utilizzare i nostri servizi in modo efficace. Pianifichiamo visite ai centri medici per i nuovi clienti e i nostri medici possono condurre ispezioni per identificare le condizioni sul posto di lavoro che potrebbero influire sui piani di trattamento e sul ritorno al lavoro.

IMPEGNO DEI PAZIENTI

Un’ottima esperienza del paziente può essere il fattore decisivo tra disabilità del paziente e recupero.
Monitoriamo costantemente le nostre valutazioni di approvazione dei pazienti.
I nostri medici e i membri del personale sono incentivati in base alla valutazione dei nostri pazienti.

COMUNICAZIONI CHIARE

Le comunicazioni e le relazioni sono essenziali per un programma di medicina del lavoro di successo. Comunichiamo lo stato del trattamento dei pazienti con tutte le principali parti interessate (datore di lavoro, pagatore, dipendente e medici) per fornirti le informazioni necessarie per far funzionare la tua azienda senza intoppi.

3 MODI PER MIGLIORARE LA SALUTE SUL LAVORO

Man mano che il posto di lavoro si è evoluto e cambiato, i datori di lavoro stabiliscono sempre più il legame tra la buona salute e il successo complessivo delle loro imprese. Come specialisti altamente qualificati, I medici Sanitas specializzati in di medicina del lavoro migliorano la salute dei lavoratori attraverso la medicina preventiva, l’assistenza clinica, la gestione delle disabilità, la ricerca e l’istruzione.

Visite pre-assunzione e pre-collocamento

Molte industrie richiedono screening pre-assunzione o valutazioni delle prestazioni umane (HPE) prima del collocamento per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

Prevenzione proattiva di infortuni e malattie sul luogo di lavoro

I programmi di prevenzione degli infortuni identificano i dipendenti a rischio e prevengono gli infortuni, mentre i controlli di sorveglianza medica aiutano a proteggere i dipendenti dai pericoli sul posto di lavoro.

Formazione e istruzione dei dipendenti

Concentra utilizza un approccio consultivo pratico per educare i dipendenti sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Forniamo anche loro programmi di sviluppo specifici del lavoro.

SERVIZI EROGATI

Pazienti Ogni Anno

Medici

Aziende

Servizi Medici per la Tutela del Lavoratore e dell’Azienda.

  • Visita medica preventiva e periodica

    Eseguita da personale Medico Competente qualificato

  • Screening di acuità visiva visio-test

    Accertamento richiesto per gli impiegati addetti al videoterminale

  • Visite oculistiche

    Eseguite anche presso il domicilio dell’azienda

  • Screening spirometrico

    Spirometria

  • Screening audiometrico

    Audiometria

  • Test tossicologico

    per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)

  • E.C.G. base e sottosforzo

    Cicloergometria

  • Eventuali visite specialistiche

    Eventuali visite specialistiche aggiuntive in tutte le principali specialità mediche