top of page
oculista.jpg

OCULISTICA

La visita oculistica mira a verificare lo stato di salute degli occhi, constatando se vi sia stata nel corso del tempo una diminuzione della vista. Questo esame viene eseguito facendo vedere al paziente una tavola illuminata (detta Ottotipo),  raffigurante delle lettere (o altre tipologie di simboli) che man mano si riducono in dimensione e viene chiesto al paziente di dire cosa vede.


La vista si misura in decimi, più esattamente se seduti ad una distanza fissa dall’ottotipo riuscite a leggere 10 righe, avete dieci decimi, se ne leggete sei avete sei decimi e così via. Nel caso in cui il paziente faccia fatica a leggere il dottore può applicare davanti agli occhi del paziente delle lenti graduate per verificare se la facilità nella lettura aumenta o meno.


L’ottico terrà conto della storia pregressa del paziente, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista visivo. Esso potrà consigliare l’utilizzo di strumenti quali occhiali o lenti che aiutino il paziente a recuperare un buon livello visivo.


Altri esami molto classici prevedono l’analisi della salute dei muscoli dell’occhio, verrà passata davanti all’occhio del paziente una torcia per vedere se i muscoli consentono al paziente di guardare agevolmente in tutte le direzioni, inoltre, molto classica è anche la visita della pupilla che consente di controllare che essa si restringa correttamente a determinati input luminosi.


Talvolta è possibile che l’ottico richieda la somministrazione di colliri utili a dilatare la pupilla così da poter avere accesso a zone che altrimenti non sarebbe possibile controllare, è questo il caso della visita al fondo dell’occhio che serve appunto a controllare le strutture oculari collocate posteriormente all’iride e al cristallino.

Presso il Poliambulatorio Sanitas puoi effettuare:

  • Visita oculistica

  • Visita Fondo Oculare

  • Tonometria

  • Test Lacrimali

Prenota la tua Visita presso il nostro Poliambulatorio:

0774 354439

bottom of page