reumatologo.jpg

REUMATOLOGIA

Un reumatologo è un medico specialista che effettua la diagnosi e il trattamento dell’artrite e di altre condizioni muscolo-scheletriche e malattie autoimmuni.


L’artrite è una patologia che colpisce principalmente le articolazioni mentre altre condizioni muscolo-scheletriche possono interessare anche le articolazioni, le ossa, i muscoli, i tendini e i legamenti.


Un reumatologo si occupa spesso anche di malattie autoimmuni che influiscono spesso sul sistema muscolo-scheletrico o il resto del corpo, inclusi gli occhi, la pelle, gli organi interni e il sistema nervoso.


Attraverso la visita reumatologica si individua il trattamento di diversi tipi di artrite e di altre condizioni muscolo-scheletriche tra cui osteoartrite (spesso si verifica nelle mani, fianchi, ginocchia o piedi), gotta, osteoporosi (che aumenta il rischio di rottura delle ossa), dolori che colpiscono una o più parti specifiche del corpo, solitamente la parte bassa della schiena, il collo, la spalla, l’anca e il piede, condizioni di dolore generalizzate, malattie autoimmuni (come l’artrite reumatoide, artrite psoriasica ed altre).

Si consiglia di eseguire i seguenti 𝐞𝐬𝐚𝐦𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐫𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚:

  • Anticorpi anti-peptidi citrullinati ciclici (anti-CCP)

  • Anticorpo anti-nucleare (ANA)

  • Emocromo completo (CBC)

  • Proteina c-reattiva (CRP)

 

Prenota una Visita Remautologica presso il nostro poliambulatorio:

0774 354439